Ricreare “spazio vuoto” e stimolare “la corretta direzione” dell’auto-guarigione naturale.
Strategia di lavoro che combina l’uso delle coppette tradizionali della MTC con il moderno bendaggio elastico (taping neuromuscolare) per migliorare e/ o risolvere stasi di Qi e Xue, che congestionano i Meridiani Tendino- Muscolari, impedendo ai patogeni esterni di raggiungere livelli energetici più profondi fino ad attaccare gli Zang/Fu e liberare il corpo da emozioni che bloccano la vitalità della persona.
Il Taping rientra nelle tecniche esterne di trattamento come Tuina, Shiatsu e Moxa, può essere utile per lo sportivo (trattamento pre e post gara) per il bambino/adolescente (per es. correggere atteggiamenti scoliotici) per l’adulto e l’anziano per ritrovare una postura corretta ed atteggiamento positivo alla vita (disarmonie corpo mente shen).
Programma del corso:
-Modalità di azione delle coppette e del bendaggio elastico.
- Principali linee guida di applicazione delle coppette e del nastro adesivo.
- Pratica a coppie per il trattamento delle disarmonie più comuni dell’arto superiore e dell’arto inferiore che alterano l’aspetto estetico e le prestazioni sportive.
- Coppettazione e Taping come strumenti di prevenzione e mantenimento del ben-essere, limitando l’insorgenza di disarmonie del vivere quotidiano.
- Cenni di fisiologia
CORSO TAPING BIOENERGETICO PER TONIFICARE, DISPERDERE E SOSTENERE
In questo corso teorico-pratico dimostreremo come la stimolazione indotta dal taping attraverso il sistema cutaneo riesca ad interagire sul sistema muscolo scheletrico,
emozionale e degli Zang/Fu.
Verranno proposte modalità di applicazione per migliorare una contrazione muscolare e per rilassare un ipertono muscolare (modalità di tonificazione e dispersione dei Meridiani Tendino Muscolari) e la modalità di sostegno articolare (sostenere mantenendo libero il movimento articolare ripristinando un dialogo tra esterno MTM e interno Meridiani LUO e DISTINTI).
Ai partecipanti del corso sarà data la possibilità di lavorare in coppia e sperimentare l’applicazione del taping: zona dorso-lombare, muscolo piccolo e gran pettorale, cingolo scapolo-omerale, gomito, ginocchio, muscolo gastrocnemio, tendine d’Achille e cicatrici. Il taping rientra nelle tecniche esterne di trattamento come Tuina, moxa e coppettazione, può essere utile per lo sportivo (trattamento pre e post gara) per il bambino/adolescente (ad es. correggere atteggiamenti scoliotici) per l’adulto e l’anziano per ritrovare una postura corretta ed atteggiamento propositivo alla vita (disarmonie corpo mente shen).