TAIJI QUAN: La danza della vita, la via per la longevità,                              una filosofia, uno stile di vita.

scuola tuina iome milano :corso massaggio olistico tuina, qigong, alimentazione e i-ching Luisa Sposito 4 volte campionessa Mondiale

Taiji Quan può essere tradotto come la più elevata fra le arti marziali. Gli obiettivi del Taiji Quan includono l'armonia della mente, il miglioramento dello stato di salute e l'ottenimento del ringiovanimento e della longevità.

Attraverso una pratica costante di quest'arte si può iniziare a comprendere più interiormente alcuni dei profondi concetti della filosofia cinese, concetti altrimenti incomprensibili a parole.
Innanzitutto il termine Taiji Quan può essere tradotto come arte marziale del Taiji o principio supremo il cui simbolo detto Tao è un cerchio suddiviso in una parte bianca, detta Yang, ed una nera, detta Yin. Il concetto chiave del Taiji Quan è una sorta di principio cosmologico che la civiltà cinese pone all'origine di tutte le manifestazioni
dell'Universo, già nel VI secolo a.C, Yin è il principio femminile e Yang quello maschile, questi sono elementi complementari di un insieme che è appunto il Taiji, la loro alternanza, come armonia degli opposti, si ritrova in ogni aspetto del Taiji Quan.

Il taiji Quan insegna al corpo a muoversi all'unisono come una sfera senza mai perdere il proprio centro. Se ci si muove in maniera fluida e senza blocchi non si perde l'equilibrio e il corpo diviene forte, allo stesso modo la mente deve restare aperta e disponibile ed essere in grado di percepire il cambiamento e quindi assecondarlo, tutto questo è compreso nel termine Taiji Quan.

Con la pratica costante del Taiji Quan avvengono mutamenti inevitabili, sia a livello mentale: concentrazione, sicurezza e consapevolezza, che a livello fisico: elasticità, forza, coordinazione e miglioramento della postura, le gambe si rinforzano.

Il Taiji Quan un gradevole percorso di vita, ci vuole impegno, passione e costanza, spesso è anche un motivo di aggregazione e si hanno molte soddisfazioni.

Auguro a tutti coloro che stanno cercando un percorso di vita, di incrociare quello del Taiji e delle arti marziali, di percorrere questa strada con passione e serenità e di fare tesoro per se stessi, dei preziosi insegnamenti di quest'arte.