DISCIPLINE DELL'INTERIORITA'

scuola tuina iome: corso massaggio olistico tuina, qi gong e alimentazione L'anima è la psiche che si prepara all'incontro con lo Spirito.

"Più di ogni cosa degna di cura custodisci il tuo cuore, perchè da esso sgorga la vita" (Proverbi 4,23)

"L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che con il cuore"

(Il Piccolo Principe, A. De Saint Exupéry)

Prefazione di I.S. Gonzales Sippel al libro "La Guarigione del Cuore" di C.A.Cicali e G. De Gennaro

"L'epoca in cui viviamo è strabordante di informazione intellettuale, si dice tutto ed il contrario di tutto, ormai è difficile trovare un ordine, le regligioni non bastano più a se stesse e la psiche svicola dove non regge le rigidità dogmatiche, la scienza tenta di spiegare tutto, ma rischia di negare ciò che ancora non comprende, è davvero pericoloso fare di una verità intellettuale una certezza, la via del cuore ci può sostenere, semplificare e tutelare la dimensione vitale che non di rado, perdendosi, si ammala nell'instabilità.

"Rendi il tuo cuore vigilante. Se sarà vigilante vedrai con gli occhi del cuore il cammino". Rabit'a al-Basri

.... si passa da una vista di realtà esteriore e di superficie ad una visione interiore densa e sostanziosa, nutrimento dell'anima, cibo di condivisione "non il molto sapere sazia e soddisfa l'anima, ma il sentire e il gustare le cose internamente"

" Come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di preparare e disporre l'anima a liberarsi da tutti gli affetti disordinati e, una volta che se ne è liberata, a cercare e trovare la volontà divina nell'organizzare la propria vita per la salvezza dell'anima.

(Introduzione agli esercizi spirituali di Inigo Lopez De Lojola, Giuseppe De Gennaro)

L'anima è la psiche che si prepara all'incontro con lo Spirito. E dove avviene questo incontro? Nel cuore. Non nell'anima. Anima e cuore sono due spazi della nostra interiorità distinti ma chiamati ad entrare in relazione. E' nel cuore che l'anima celebrerà il suo matrimonio con lo Spirito.

"L'aspetto patologico, distruttivo delle nevrosi e delle psicosi non dipende affatto, secondo Jung, dell'inonciliabilità di pulsioni e realtà, quanto semmai dall'interruzione del loro dialogare, dalla rescissione del legame simbolico che permette la normale interazione tra le componenti della pische, .... consentita e regolata da quella che potremmo definire la funzione religiosa della psiche che, per Jung, è una funzione autonoma e primaria. ( C.A. Cicali)

"Si guarisce veramente quando la funzione religiosa della psiche viene assunta dall'individuo attraverso il legame simbolico raggiungendo un atteggiamento religioso".

Questa frase indica il percorso dell'anima verso il cuore. ...e contiene inoltre il tema di come la cultura si prepara a passare da un atteggamento razionalistico, che è quello di voler comprendere con l'intelligenza della ragione, ad un atteggiamento religioso della psiche, che è quello dell'intelligenza del cuore.

Leggere e prendere consapevolezza di questi temi è già azione, è educarsi al mistero ed è già viaggiare verso il Sè : Il Cuore