BA GUA ZHANG

scuola tuina iome corso massaggio olistico tuina, qi gong, alimentazione, I-Ching Maestro Rubino

I primi occidentali a rendere noto il Ba Gua Zhang in Occidente, restarono fortemente impressionati dalle potenzialità della disciplina nell'ambito del combattimento reale. Robert W.Smith, che, pure, aveva sperimentato diverse arti marziali, sia cinesi sia giapponesi, definì il Ba Gua Zhang non come "un" sistema di difesa personale, ma "il" sistema di difesa personale par excellence (Robert W.Smith, "Pa Kua: chinese boxing for fitness and self-defence", Kodansha International ltd.,pag.9).

Paradossalmente, tale aspetto della disciplina non fu colto subito, o passò presto in secondo piano presso il pubblico occidentale, che, d'altra parte, aveva sempre frainteso la vera natura di tutte le arti marziali "interne". Il Ba Gua Zhang rimase, per molti, un esotico sistema di "rilassamento", di "autoterapia", di "ginnastica dolce", adatto ad anziani e malati, se, non, addirittura, un ennesima espressione della corrente "New Age".

Nella sua genuina natura della tecnica finalizzata al combattimento, il Ba Gua Zhang venne, invece, apprezzato da membri delle Forze Armate di vari Paesi (come il Dott. John Painter, Capitano dell'Esercito Statunitense, o Ben Hazar, istruttore presso l'Esercito Israeliano) o di organizzazioni che si occupano della sicurezza dei cittadini

In Italia, Michele Rubino ha diretto corsi di Ba Gua Zhang destinati ai City Angels, ai Mediatori Culturali del Centro Ascolto Help Center, alla Polizia Locale ed in collaborazione con il Comune di Milano, a gruppi di privati cittadini.
È doveroso specificare, tuttavia, che soltanto alcuni elementi della disciplina possono essere applicati alla difesa personale senza incorrere nei rigori della Legge Italiana.